KLEZMER MUSIC & YIDDISH SONGS

Mario Fragiacomo & Mitteleuropa Ensemble

Agenda available - many dates available

What we offer

Il MITTELEUROPA ENSEMBLE è stato il primo gruppo in Italia che ha studiato l'idioma della tradizione popolare della musica ebraica in un'ottica jazzistica, quella delle feste ebraiche dell'Est Europa, conosciuta come Klezmer e se ne è impadronito, apportandovi sensibilità jazzistiche e contemporanee, combinando identità e misticismo ebraico con lo spirito del nostro tempo e diventando, nel campo della musica jazz nazionale, una delle più originali ed apprezzate formazioni della musica klezmer. Il gruppo, riunitosi attorno alla figura del trombettista Mario Fragiacomo (che in passato aveva collaborato per molti anni con la TheaterOrchestra di Moni Ovadia), è il simbolo italiano di quel klezmer che fonde le tradizioni ashkenazite con le influenze dell'avanguardia jazzistica. L'essenza è quella di una musica di festa ma allo stesso tempo anche di dolore, che celebra la natura estatica delle sonorità yiddish e crea riflessioni e turbamenti.
Il gruppo può affrontare inoltre repertori per:
- Musica, poesia e letteratura
- Sonorizzazioni dal vivo
- Musica per video e documentari
- Musica per cinema e teatro
- Musica per arti varie

Prices
from 1500 to 2880 EUR
Entertainment length:
from 1 hour 30 minutes
Cancellation policy:
Standard

Type of events
  • Festival / Seasonal Event

Starting point:
Cassina De Pecchi (MI) (IT) We travel up to: 400 km

Spoken languages:
English, Italian

Available
  • We have our own sound system up to 250 people

Set Up
Abbiamo bisogno di spazio per 4 persone e una presa elettrica. Il resto lo portiamo noi: impianto audio (fino a 250 persone), luci a carico dell'organizzazione

Video of performances

Setlist

Musiche e canti della tradizione ebraica interpretate dal Mitteleuropa Ensemble con l'opzione di trasformare anche il recital in una originale fusione di musica e letture sulla Shoah.
Una originale fusione di musica e letteratura premiato con la Targa Mazars, award Internazionale dell'Università Bocconi di Milano.
Performance indicata anche per la Giornata della Memoria della Shoah.

Biography

Il trombettista Mario Fragiacomo fonda a Milano negli anni '90 il Mitteleuropa Ensemble, gruppo da lui coordinato e tutt'ora in piena attività, formatosi nell'ambito del panorama della musica d'arte italiana per sopperire la mancanza di una identificazione musicale specifica della cultura mitteleuropea in Italia che potesse identificarsi con queste specifiche realtà. E su questa linea progettuale si è mosso nell'ambito della rielaborazione in chiave jazzistica sia del mondo della musica popolare ebraica sia di quello più ampio della Mitteleuropa con particolare riferimento alle musiche del repertorio popolare dell'Istria veneta e al mondo balcanico, ritagliandosi uno spazio originale nell'odierno panorama musicale italiano poichè rappresenta un tipo di repertorio di frontiera decisamente poco battuto.
A seconda delle esigenze degli organizzatori il gruppo può proporre una formazione che va dal quartetto da camera all'ottetto.

Ask me an offer
Call us, we'd be happy to help!
+41 (0)71 588 03 03 or write me an email
Stagend guarantees:
Free assistance during the search
Secure payments
Fair Market prices